IN QUESTO BLOG PARLEREMO DI TUTTE LE DISTRIBUZIONI LINUX E LE LORO CARATTERISTICHE, GRAZIE E BUONA PERMANENZA!!!

Benvenuti Da....

LINUX

LINUX
The World Linux

Linux download wine 2.0.

Linux  Wine 2.0 è possibile scaricalo gratuitamente.


Chi usa Linux sicuramente conosce Wine, si tratta di un software che permette di lanciare programmi sviluppati per l’ambiente Windows su Linux e MacOS. Con il passare del tempo sempre più applicazioni vengono proposte su multi piattaforma ma vi sono casi in cui alcune di esse sono esclusiveWindows, se volete lanciarle su Linux o MAC, allora Wine fa al caso vostro.

E’ risaputo che sia Linux che Mac non sono ottimi sistemi per il gioco, per tanto molti si affidano al multi OS, creando magari una partizione dove è collocato Windows che consente appunto di giocare senza problemi o virtualizzandolo tramite appositi software come Virtualbox di cui vi parleremo prossimamente. C’è chi per evitare di installare Windows, preferisce affidarsi a programmi come Wine.

Wine non è un emulatore in quanto come suggerisce il sottotitolo stesso “Wine is Not an Emulator” non consente di emulare ma serve per eseguire applicazioni Windows su altri sistemi, il risultato finale non è perfetto ma per lo meno risolve molte problematiche. La nuova release ha visto partecipare allo sviluppo numerosi programmatori, sono ben 6.600 i cambiamenti apportati, i maggiori punti di forza sono il supporto di Microsoft Office 2013 e del 64bit sul MacOS oltre a migliore generiche tra cui la possibilità di lanciare nuove app e giochi.

Wine generalmente è localizzato nello store della propria distribuzione Linux, se avete Ubuntu potete recarvi nel centro dove sono presenti tutte le applicazioni e digitare Wine nel campo Ricerca, dopo di che cliccare su Installa e dare eventuali permessi. Al termine dell’installazione il programma è pronto per essere utilizzato, se volete installare software Windows (compatibili), vi basta cliccare due volte sull’eseguibile exe ed aprirlo con Wine.

A questo punto vedrete comparire un popup dove potete procedere all’installazione del programma come se foste nell’ambiente Windows. Ovviamente Wine nonostante permetta di installare e lanciare numerosi giochi, non è da preferire al sistema originario, per tanto vi consigliamo di utilizzarlo solo per programmi minori, qualora siete interessati al gioco e disponiate di un PC dalle prestazioni elevate, potete sempre virtualizzare il sistema o in alternativa creare una partizione dedicata.

Molti preferiscono Linux per la questione “open source” ma si sa che non è di certo il sistema più adatto per giocare.

Qua è possibile scaricarlo: https://www.winehq.org/announce/2.0