IN QUESTO BLOG PARLEREMO DI TUTTE LE DISTRIBUZIONI LINUX E LE LORO CARATTERISTICHE, GRAZIE E BUONA PERMANENZA!!!

Benvenuti Da....

LINUX

LINUX
The World Linux

Ubuntu 17.04.

Ubuntu 17.04 disponibile il download.

Anche se con un po’ di ritardo, è disponibile al download Ubuntu 17.04 Alpha 2, il cui rilascio era stato previsto inizialmente per lo scorso 6 Gennaio. Ad un mese esatto dal debutto della prima versione Alpha, pochi sono i cambiamenti apportati, o almeno pochi sono quelli di cui si ha effettivo riscontro nell’utilizzo base del sistema: sebbene si tratti ancora di un Alpha, il sistema ha raggiunto ora una relativa stabilità, anche se riscontrare errori o problemi vari sarà ovviamente tutt’altro che una rarità.
Ubuntu GNOME 17.04 Alpha 2

Tra le diverse flavor di Ubuntu, Ubuntu GNOME è sicuramente una delle più popolari: nella versione 17.04 Alpha 2 anche GNOME si aggiorna, arrivando alla versione 3.22, sebbene alcune applicazioni come Nautilus e GNOME Terminal si basino ancora sulla più stabile versione 3.20. Implementato il sistema di installazione Snap, che punta a diventare uno standard nei prossimi mesi e a sostituire definitivamente i pacchetti “.click”, ed il sistema Flatpak, disponibile per sistemi Linux e che permette di avviare determinate applicazioni in una sandbox protetta, isolandole dal resto del sistema.

Installato di base anche il chrome-gnome-shell system helper, che rende di più facile gestione l’installazione di plugin ed estensioni firmate GNOME su browser come Mozilla e Chrome.

Interessanti novità anche per la distro Budgie, che viene dotata di un molto user friendly splash-screen iniziale che permette all’utente di scegliere con facilità il browser predefinito. Sebbene l’applicazione di partenza per la navigazione internet sia Chromium, è possibile sin da subito selezionare un browser diverso, a scelta tra Mozilla, Chrome e Vivaldi.

La versione di Budgie implementata nella release 17.04 Alpha 2 è Budgie 10.2.9: tra le caratteristiche di tale versione segnaliamo l’utilizzo di Terminix come emulatore del terminale, mentre la scelta del video player è ricaduta sull’ottimo GNOME-MPV, a discapito del sempre meno supportato Totem.

 Ubuntu 17.04