IN QUESTO BLOG PARLEREMO DI TUTTE LE DISTRIBUZIONI LINUX E LE LORO CARATTERISTICHE, GRAZIE E BUONA PERMANENZA!!!

Benvenuti Da....

LINUX

LINUX
The World Linux

Differenze tra Unity e Gnome.

Le differenze tra Unity e Gnome.

In questi anni ho usato spesso Ubuntu con Unity e Gnome, devo direi che sono ottime tutti e 2, anche se preferisco Gnome, per la sua leggerezza e fluidità, per alcuni può risultare pesante ma dipende molto da che tipo di computer una persona ha dalle sue caratteristiche tecniche, naturale per chi ha una ssd è veloce e fluido per chi ha un HD può risultare diversamente.

Secondo me Gnome è più stabile è completa di Unity ed anche la più stabile, unity aveva in mente il progetto della versione 8, ma come ben notiamo non ha avuto quel successo e quella speranza che Mark Shuttleworth aveva predicato cosi tanto, dato il suo scarso successo della unity 8, persino tolto dai Cellulari e Tablet, ha deciso di cambiare e passare a gnome.

Vediamo le differenze tra Unity e Gnome. 


Unity è un’ interfaccia (shell per i più geek) sviluppata da Canonical per il suo sistema operativo Ubuntu. Unity ha debuttato per la prima volta nella versione 10.10 di Ubuntu Netbook Edition. Unity è basata su GNOME ed a partire dalla versione 11.04 Unity è diventata l’interfaccia predefinita di Ubuntu.

Perchè Canonical ha scelto Unity? Innanzitutto per il gestore di finestre Compiz che mostra chiaramente maggiore velocità rispetto a Mutter , utilizzato da GNOME 3.

GNOME (GNU Network Object Model Environment) è un ambiente desktop creato inizialmente dai programmatori messicani Miguel de Icaza e Federico Mena nell’agosto del 1997, con l’obiettivo di fornire sia un ambiente desktop che un ambiente di sviluppo libero per i sistemi operativi basati su GNU/Linux.

La prima versione in assoluto di GNOME, la versione 1.0, fu distribuita il 3 marzo 1999. Successivamente la versione 2.0 risale al 26 luglio 2002 e propose sedici release. Terminano con la 2.32, fino alla nascita di GNOME 3.0, uscito ufficialmente il 6 aprile 2011.

Il nucleo di GNOME è programmato principalmente nel linguaggio C ed interamente basato sulle librerie grafiche GTK+, che consentono la gestione dei temi, la portabilità di molte applicazioni ed una grafica anti-aliased.

Attualmente GNOME (con la sua interfaccia GNOME Shell) è l’ambiente grafico predefinito di molte distribuzione GNU/Linux, tra le quali figurano Debian e Fedora,come accennato precedentemente lo è stato anche di Ubuntu fino alla versione 11.10.

Gnome e Unity

Per saperne di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/










Ubuntu Software Libero, ubuntu server, ubuntu software center, ubuntu software center install, ubuntu download, libreoffice ubuntu,
linux ubuntu, linux